Che cos'è l'Avis

L'Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è una associazione di volontariato composta da persone che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E' una associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.


Fu fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, e si costituì ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946. Riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e affianca il Servizio Sanitario Nazionale a tutela della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo, per motivi di inidoneità, fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’70% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, l'AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.


A livello territoriale, l' AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta). E' sempre in prima linea per la promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifica e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale. Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, l'AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d’intesa.
A livello amministrativo, il suo organo principale è il Consiglio Nazionale, eletto ogni 4 anni dall’Assemblea dei Delegati e formato da 45 membri che rappresentano tutte le Regioni e le Province Autonome d’Italia. Il Presidente, i Vicepresidenti, il Tesoriere e il Segretario Generale, nonché 4 componenti, eletti all’interno del Consiglio Nazionale su proposta del Presidente, formano il Comitato Esecutivo.
Sono organi di AVIS Nazionale anche il Collegio dei revisori dei conti, il Giurì nazionale, il Collegio nazionale dei probiviri, la Consulta dei Presidenti delle Avis Regionali ed equiparate e il Comitato Medico Nazionale. Tutte le attività sono regolate da uno Statuto (Deliberato il 12 gennaio 2019 in
occasione della 83^ Assemblea Generale) e da un Regolamento associativo (Approvato il 27 maggio 2012 in occasione della 76^ Assemblea Generale a Montecatini Terme (PT) con modifica articolo 2 comma 5 approvato il 16 maggio 2014 nella 78a Assemblea Generale a Chianciano Terme).