Come si dona

Prima della donazione

La sera precedente si consiglia un pasto normale senza abusi di bevande alcoliche o eccessi alimentari. Il mattino del prelievo non è necessario, specialmente nel periodo estivo, essere completamente a digiuno. E' preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici, l’acqua, invece, è sempre ammessa senza limitazioni. È opportuno non fumare e non assumere alcolici

Visita medica

La visita medica è composta da tre rilevazioni: battito cardiaco, pressione arteriosa, emoglobina. E' prevista prima di ogni donazione e, insieme al successivo colloquio con il medico selezionatore, serve a stabilire l’idoneità fisica del donatore.

Il consenso informato

La compilazione del modulo di accettazione e consenso alla donazione è un un obbligo di legge (Legge 107/90 e D.M. 26/01/01). Tale passaggio è finalizzato a tutelare la salute del donatore e del ricevente. Il modulo va compilato con attenzione al momento della visita insieme al medico ed è molto importante prendere visione dei criteri di autoesclusione dalla donazione. Per saperne di più, l'Avis Provinciale di Catanzaro ha realizzato un apposito vademecum (Leggi>>>) E' importante sapere che l'idoneità alla donazione è sempre sottoposta al parere vincolante del medico responsabile della donazione.


Quanto dura la donazione

Dall'arrivo in sede all'uscita saranno necessari circa 45 minuti. Il tempo effettivo impiegato per la donazione vera e propria è di circa 10 minuti durante i quali la quantità di sangue che mediamente viene prelevata è fissata, per Decreto Ministeriale, in 450 cc. 



Dopo il prelievo

Al termine della donazione non bisogna alzarsi subito, ma restare seduti per qualche minuto e poi alzarsi in piedi. Successivamente viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. Se dopo la donazione si accusa qualche disturbo, avvertire subito il personale sanitario presente. Nell'immediato evitare la guida di mezzi a due ruote, e nella giornata evitare attività fisiche intense e, in estate, evitare l’esposizione prolungata al sole. Nel corso della giornata di donazione è consigliabile bere molti liquidi ed è opportuno evitare di fumare o bere alcoolici per almeno un’ora dopo la donazione.