Perchè diventare donatori di sangue?

L'importanza della donazione

Donare il sangue è un grande gesto di solidarietà. Significa donare una parte di sè a qualcuno che ne ha bisogno, significa avere a cuore il bene della comunità e un grande amore per la vita. Contribuire alla creazione di una riserva di sangue a disposizione della nostra comunità è una garanzia per la salute di tutti, e diventa evidente ogni volta che il sangue manca. Basti pensare non solo agli eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto alla gestione ordinaria dell’attività sanitaria: interventi chirurgici, servizi di primo soccorso, terapie oncologiche contro tumori e leucemie, combinazione dei farmaci plasmaderivati, chiamati non a caso anche farmaci salvavita, utilizzati per contrastare patologie importanti quali anemie croniche, emofilia, malattie del fegato, deficit immunologici o nella profilassi di infezioni come il tetano e l’epatite B.
Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Il gesto concreto dei volontari, quindi, diventa fondamentale perchè non esistono alternative possibili alla donazione.


Perchè diventare donatori Avis


Diventare donatore Avis significa entrare a far parte di una delle più importanti associazioni di volontariato al mondo potendo contare su una struttura competente, organizzata, certificata. 
La nostra associazione è una grande famiglia capace di supportare praticamente la tua scelta solidale con il contributo di servizi efficienti, informazioni esaustive e personale preparato, ma soprattutto significa contribuire ad un progetto solidale che tulela il più grande valore umanitario: la vita.
Iscriversi ad Avis Comunale di Martirano Lombardo e Martirano "Angelino Torquato" è semplice e totalmente gratuito. Per saperne di più è sufficiente recarsi presso la nostra sede in via Via F.De Medici 19 a Martirano Lombardo, o seguire le istruzioni presenti nella pagina "Contattaci" di questo sito.

L'importanza di donare periodicamente


La donazione periodica è quella che avviene a intervalli di tempo regolari. Donare periodicamente significa, per i donatori, poter contare su un controllo molto più regolare e costante nel tempo dal punto di vista medico. Ad ogni donazione, infatti, vengono sottoposti ad un’accurata visita di idoneità fisica e il loro sangue, prima di essere validato, viene attentamente analizzato per verificare la salute del donatore e la qualità del sangue. Tutto ciò rappresenta una garanzia per la salute di chi riceve il sangue, ma anche per chi lo dona. Diventare donatore periodico significa, quindi, poter monitorare il proprio stato di salute aiutando contemporaneamente la sanità pubblica ad offrire un livello sempre maggiore di sicurezza trasfusionale.